2016. RIPRISTINO DEL MANTO STRADALE DELLA S.P. N. 231 “EX S.S. 98 ANDRIESE-CORATINA”

S.P. N. 231 “Ex S.S. 98 Andriese-Coratina"

 

La strada provinciale n. 231 “Ex S.S. 98 Andriese-Coratina”, della lunghezza di Km 38.594 circa, inizia dall’innesto con la S.S. 96 in Modugno e termina al confine con la Provincia di Barletta-Andria-Trani passando per Bitonto, Terlizzi, Ruvo di Puglia e Corato.

L’intervento ha interessato l’arteria stradale dalla progressiva km 1+350 alla progressiva km 1+550 (lato mare) e dalla progressiva km 1+050 alla progressiva km 0+900 (lato monte).

In passato, a seguito di un sinistro stradale, si era già provveduto a carattere di urgenza, ad una fresatura superficiale del manto stradale, rimandando gli interventi di ripristino definitivo. Nel corso del tempo si sono create buche con conseguenti disagi e problemi alla sicurezza stradale, il tracciato presentava infatti tratti soggetti a cedimenti, formazione di ormaie e sconnessioni del piano viabile.

Il progetto ha mirato a ripristinare la situazione preesistente del piano viabile mediante interventi di rifinitura delle fresature già effettuate, bitumatura con la posa di binder e tappetino d’usura in conglomerato bituminoso a caldo del tipo semi-drenante, oltre alla realizzazione della segnaletica orizzontale ed alla ricollocazione in quota di un tratto del new-jersey esistente. L’intervento è stato svolto in 30 giorni.