2011-2012. COMPLETAMENTO URBANIZZAZIONE ZONA PIP

Zona P.I.P. - San Basilio, Mottola

 

Realizzazione dei lavori di completamento infrastrutturale delle urbanizzazioni primarie dell’area piccole industrie di San Basilio di Mottola. L’intervento ha riguardato opere per il miglioramento della fruibilità dell’insediamento da parte delle aziende coinvolte e degli utenti, sia per ciò che riguarda la disciplina ordinata del traffico veicolare (grazie alla segnaletica orizzontale e verticale), sia per l’integrazione del verde di piano che completava la dotazione di standard prevista, nonché per la realizzazione dell’impianto di depurazione delle acque reflue.

Linea guida del progetto è stata la coerenza funzionale, sia sotto il profilo quantitativo che qualitativo, tra le nuove opere e quelle già esistenti, in modo tale da valorizzare l’ambiente industriale attraverso l’integrazione degli elementi morfologici ed architettonici dei manufatti edilizi e di arredo stradale. In altri termini, particolari quali recinzioni, cancellate, volumi tecnici, parametri esterni, canalizzazioni, pavimentazioni pedonali e carrabili sono stati standardizzati, in modo da avere opere dai connotati “comuni”.

L’obiettivo era quello di rendere maggiormente funzionale e sincronico l’insieme delle urbanizzazioni, contribuendo a porre in esercizio la rete di smaltimento delle acque reflue assimilabili a quelle civili, a completare la pavimentazione stradale, la segnaletica ed il verde pubblico. Attraverso le scelte, si è preferito privilegiare caratteristiche quali la durabilità delle prestazioni fornite dalla componentistica.